Dark Matter

Beh questo idea di argomento mi viene ,come sempre ultimamente, dal film fringe che tratta molto queste cose e mi affasciana il nome e tutto così vorrei oggi parlarne qui con voi. Sono ben accette qualsiasi discussioni attinenti al discorso.

Uno può pensare che sia chissà cosa questa “Materia Grigia” già dal nome si direbbe qualocosa di oscuro quando non si tratta di altro che…


 

Per sostanza o materia grigia s’intende l’insieme dei corpi dei neuroni presenti nel nevrasse.

L’accezione grigia non corrisponde però a nessun reperto anatomico: tale “sostanza” si presenta infatti alla sezione (nonché alla colorazione di fissaggio) con vari colori, dal bianco, al rosa, all’azzurrino. La definizione di “grigia” deriva in realtà dal voler forzatamente differenziare questa parte del tessuto nervoso dalla controparte bianca.

Quest’ultima è invece costituita dagli assoni neuronali che, riuniti in fasci, vengono ricoperti da un lipide, la mielina.

Se nel midollo i corpi neuronali si trovano al centro della formazione, a livello dell’encefalo si dispongono anche in superficie, a formare la cosiddetta corteccia cerebrale.

Beh spero di aver chiarito più o meno il concetto ora jo cercato di abbrevviare un pò la cosa perchè non ho molto tempo questa sera però allo stesso tempo volevo finire di mantenere la promessa che questa settimana avrei pubblicato tutti i giorni dato che visti gli esami che ho tutta la prossima settimana la vedo difficile ma facendo qualche spostamento qua e là riuscirò a fare tutto ciò che abbiamo programmato magari finisco prima il programma della settimana e trovo qualcosa di veloce per il nostro magnifico blog!

Baci Katrine Petrova

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: